Ultime notizie

NEWS

1 agosto Kenya riapre: per ora niente quarantena

Il protocollo attuale non la prevede, Ministero Sanità la vorrebbe

30-07-2020 di redazione

Sabato 1 agosto, come preannunciato dal Presidente Uhuru Kenyatta lo scorso 6 luglio e confermato dal suo portavoce Cyrus Oguna il 16, all’indomani dell’apertura degli aeroporti nazionali per i voli interni, riapriranno i cieli del Kenya per le tratte internazionali in entrata e in uscita.
Mancano solo due giorni quindi per confermare l’applicazione del protocollo preparato dal Ministero dei Trasporti e firmato dal Ministro James Wainaina Macharia.
Tale protocollo dovrebbe tradursi in effettivo decreto alla riapertura ma c’è ancora un’incognita legata ai dubbi sollevati dal Ministero della Sanità riguardo alla quarantena obbligatoria per chiunque arrivi nel Paese via aereo. 
Il protocollo, approvato anche dalla Kenya Civil Aviation Association (KCAA) non prevede la quarantena di 14 giorni per chiunque si presenti a Nairobi o Mombasa con un certificato Covid-19 Free rilasciato dalla Nazione di partenza del volo diretto in Kenya e non abbia alcun sintomo che possa riportare al virus. In tal caso, nonostante il certificato, il passeggero verrebbe ospitato in una struttura scelta dal Governo (nella lista ci sono anche hotel) e sottoposto al tampone. Così è stato confermato anche dall'Ambasciata del Kenya in Italia a chi si prepara a partire per il Kenya nei prossimi giorni.
Il Comitato nazionale per l’emergenza Covid-19 (NERC) però qualche giorno dopo la presentazione del protocollo, si è espresso in maniera negativa sull’eventualità di non far osservare il periodo di isolamento a chiunque volesse soggiornare in Kenya, sia per business che per turismo.
Gli scenari che potrebbero delinearsi già da oggi, con eventuali dichiarazioni del Governo, possono anche prevedere una sorta di accordo che consentirebbe a chi si ferma nel Paese per meno di 15 giorni di non effettuare quarantena e per i residenti di rispettarla al proprio domicilio.
Ma queste sono indiscrezioni che il Governo non ha né smentito né confermato. Quel che si sa è che chi spinge per riaprire senza condizioni è al lavoro da giorni per convincere i restii. 
Per adesso il documento ufficioso che, secondo la regola dovrebbe diventare ufficiale alla riapertura e che mette di buon umore il Ministro del Turismo Najib Balala e le associazioni di hotelier e attività legate all’hospitality è quello del Ministero dei Trasporti che stabilisce linee guida severe (ingresso negli aeroporti solo a chi è autorizzato, fotocopia del biglietto d’arrivo per autisti che si recano a prelevare passeggeri e degli stessi passeggeri se dovessero arrivare o ripartire durante l’orario del coprifuoco, oltre alle indicazioni già in atto che riguardano le precauzioni per il Covid-19).
Attendiamo eventuali variazioni e comunicati ufficiali e vi aggiorneremo prima possibile dal portale degli italiani in Kenya.

TAGS: riapertura kenyavoli kenyaquarantena kenya

Hai trovato utile questo articolo?

Apprezzi il nostro lavoro quotidiano di informazione e promozione del Kenya? Malindikenya.net offre questo servizio da 16 anni, con il supporto di sponsor e donazioni, abbinando scritti e video alla diffusione sui social e ad una sorta di “ufficio informazioni” online, oltre ad affiancarsi ad attività sociali ed istituzionali in loco.

Di questi tempi non è facile per noi continuare a gestire la nostra attività, garantendo continuità e professionalità unite a disponibilità e presenza sul campo.

TI CHIEDIAMO QUINDI DI CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE PER NON COSTRINGERCI A CHIUDERE. TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME AIUTARCI A QUESTO LINK:

https://malindikenya.net/it/articoli/notizie/editoriali/come-aiutare-malindikenyanet-con-una-donazione.html

GRAZIE
ASANTE SANA!!!

Sono ancora molte le incognite da risolvere riguardo alla riapertura del turismo in Kenya.
All’indomani...

LEGGI L'ARTICOLO

Anche i charter europei della compagnia anglo-tedesca TUI hanno deciso di sospendere i propri...

LEGGI L'ARTICOLO

In molti si attendevano che il Presidente Kenyatta, nel discorso di ieri reso subito dopo il...

LEGGI L'ARTICOLO

Il Kenya chiude le frontiere a tempo indeterminato.
Da mercoledì...

LEGGI L'ARTICOLO

Le speranze di riapertura di voli e aeroporti per il mese di maggio potrebbero riguardare anche il Kenya ed...

LEGGI L'ARTICOLO

Vacanze nei resort del Kenya a Natale? Turismo di massa ma anche di repeaters che ...

LEGGI L'ARTICOLO

Ufficiale, anche l'Italia da oggi è tra i Paesi accettati dal Kenya per la riapertura...

LEGGI L'ARTICOLO

Non c’è niente di sicuro sotto il cielo del Kenya, e non potrebbe essere altrimenti in un...

LEGGI L'ARTICOLO

Da oggi, sabato 29 gennaio, la linea aerea di Dubai, Emirates ha deciso di riprendere le operazioni tra...

LEGGI L'ARTICOLO

Poco fa il Ministro dei Trasporti del Kenya ha confermato che da sabato 1 agosto il Kenya riaprirà i ...

LEGGI L'ARTICOLO

Ecco la traduzione letterale dei punti cardine del nuovo decreto del Governo, emesso domenica 22 marzo e firmato ...

LEGGI L'ARTICOLO

L'annuncio del Presidente Uhuru Kenyatta è arrivato e quel che interessa i nostri connazionali è ...

LEGGI L'ARTICOLO

Potrebbe essere questione di pochi giorni, forse di ore e il Governo del Kenya annuncerà...

LEGGI L'ARTICOLO

Le università e college in Kenya riapriranno il prossimo luned’, 5 ottobre.
Lo ...

LEGGI L'ARTICOLO

Aumentano i casi, si sfiorano i 400 positivi in sole 24 ore e adesso la riapertura del Paese e dei ...

LEGGI L'ARTICOLO

Ancora troppe incertezze sul futuro dei viaggi organizzati per il Kenya dall’Italia...

LEGGI L'ARTICOLO