Personaggi

LUTTO

Il nostro ricordo di Vincenzo Prezioso

Quel signore napoletano di Malindi, tra un caffé e un sorriso

03-08-2011 di Freddie del Curatolo

Pochissimi, tra gli abituali frequentatori di Malindi, non sanno chi è Vincenzo Prezioso.
Mi piace parlare di lui al presente, anche se da poche ore non c'è più.
Perchè Vincenzo è stato una delle anime di Malindi, uno degli italiani storici. Se l'è portato via un brutto e veloce male che (avrebbe detto lui) è arrivato a rompergli le scatole pure qua, 'n coppa all'Oceano Indiano. La sua gentilezza, il sorriso sempre pronto, l'indomita napoletanità. Prezioso, seduto al "suo" tavolino del Bar Bar, sempre pronto ad offrirti un caffè e a fare due chiacchiere, è la migliore parabola dell'italiano emigrato all'estero.
Settantatre anni, è arrivato a Malindi all'inizio degli anni Ottanta, proveniente dal lago di Garda, dove si era trasferito ancora giovane. Come tanti emigranti partenopei, era andato a cercar fortuna al Nord ed aveva costruito un piccolo impero del pellame.
Un meridionale al nord, che viene folgorato da una vacanza in Kenya.
Senza dimenticare le sue origini, il tifo per "o' ciuccio" e la passione per le specialità culinarie della sua terra, Vincenzo ha scelto un sud ancora più estremo, un Africa che ai tempi in cui è sbarcato era ancora selvaggia ma molto ospitale e vera. Proprio com'è il suo carattere.
Con l'ironia che aveva conquistato tutti, si vantava di essere stato un calciatore di talento, un ballerino provetto, un amatore unico.
Ti faceva le scarpe morbide su misura che erano 'nu babà, ma il piacere era andarle a ritirare. In un modo o nell'altro te ne andavi convinto che te le avesse regalate.
Aveva carisma, e quel modo di fare così poco attaccato alle piccolezze, alle meschinità umane, da farti pensare che avesse capito tutto della vita.
In realtà era un uomo che si era spogliato del suo passato italiano, senza colpo ferire, e incarnava lo spirito della Malindi dei connazionali antesignani. Durante i primi anni di Kenya, era solito regalare tutti i suoi vestiti al personale, tanto che quando tornava in Italia, si rifaceva completamente l'abbigliamento.
Sono tanti gli aneddoti che potremmo raccontare e che ho sentito raccontare dal lui.
"Stai scrivendo un libro su Malindi?" mi chiedeva "e allora devi sapere anche questo!" e mi snocciolava nomi, cognomi e segreti che a suo dire conosceva solo lui ma che invece erano di dominio pubblico.
Ma raccontati dalla sua voce tranquilla, davanti a 'nu café, diventavano inediti. Come ogni giorno ringrazio Malindi di esistere, così Vincenzo ti voglio dire: grazie di esserti fatto incontrare sulla mia strada. In Kenya. A Malindi. Che la terra d'Africa ti sia lieve.

TAGS: Vincenzo Prezioso

Hai trovato utile questo articolo?

Apprezzi il nostro lavoro quotidiano di informazione e promozione del Kenya? Malindikenya.net offre questo servizio da 16 anni, con il supporto di sponsor e donazioni, abbinando scritti e video alla diffusione sui social e ad una sorta di “ufficio informazioni” online, oltre ad affiancarsi ad attività sociali ed istituzionali in loco.

Di questi tempi non è facile per noi continuare a gestire la nostra attività, garantendo continuità e professionalità unite a disponibilità e presenza sul campo.

TI CHIEDIAMO QUINDI DI CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE PER NON COSTRINGERCI A CHIUDERE. TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME AIUTARCI A QUESTO LINK:

https://malindikenya.net/it/articoli/notizie/editoriali/come-aiutare-malindikenyanet-con-una-donazione.html

GRAZIE
ASANTE SANA!!!

Fatuma Freedom Prezioso non ce l'ha fatta. 
E' spirata ieri notte a Mombasa, dove si era recata per l'ennesima visita di controllo.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

Fatuma di secondo nome si chiama Freedom, libertà, e quello che sogna è di poter essere ancora un po' libera di decidere della sua vita. Molti italiani a Malindi, specie i residenti storici e chi frequenta questo angolo di Kenya...

LEGGI TUTTO

Cala la richiesta d’avorio del mercato nero mondiale, e i contrabbandieri in Kenya e Tanzania si lanciano sul legno legno di Sandalo.  
Il noto legno aromatico è...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

E' stata una delle prime persone che ho incontrato quando, ventinove anni fa, ho messo per la prima volta piede a Malindi.
Già allora Vincenzo Caporossi, laziale di vicino Civitavecchia, veniva considerato un "decano" degli italiani sulla costa keniana.
Dai...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

E’ una storia di amicizia, di professionalità, di passione e di quello spirito artigiano che ha fatto grande l’Italia in tutto il mondo nel secolo scorso e che oggi si ritrova solo perlustrando gli angoli più reconditi di mondo. Vincenzo...

LEGGI LA STORIA PER INTERO

Romina Pugliese è una bella ragazza di 22 anni che vive a Ginosa, in provincia di Taranto, è mamma da quattro mesi di una splendida bambina ed innamorata del suo compagno che gestisce il frequentatissimo bar nel centro della cittadina.LEGGI TUTTA LA STORIA E GUARDA LE ALTRE FOTO

Da questa notte, tra sabato e domenica, in Italia come in altri Paesi d'Europa, torna l'ora sorale.
I nostri concittadini di stanza nella Penisola sposteranno le lancette un'ora indietro alle tre del mattino (per carità...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

Viene ripubblicato dall'editore "Corbaccio", a sessantacinque anni di distanza dalla prima stampa, il ...

LEGGI L'ARTICOLO

Un'incendio di vastissime proporzioni che per una settimana ha tenuto sotto scacco la...

LEGGI L'ARTICOLO

La scorsa notte, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, in Italia, per...

LEGGI L'ARTICOLO

Una bella serata rievocativa a Malindi per festeggiare il cinquantesimo anniversario del primo lancio di un missile dalla base italiana San Marco di Ngomeni.
L'emozione è stata rappresentata dal ritrovare alcuni veterani che hanno lavorato in quegli anni così lontani,...

LEGGI TUTTO E GUARDA LE ALTRE FOTO

Un’avventura di Diabolik in Kenya? La fantasia diventa realtà grazie alla collaborazione tra...

LEGGI L'ARTICOLO

Si chiama "Canon Story Telling", ed è il primo di dodici workshop di una settimana organizzati dalla nota azienda di accessori foto e video insieme alla produzione italiana...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

La Settimana della cucina italiana in Kenya, organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Nairobi, dall'Istituto italiano...

LEGGI, GUARDA IL VIDEO E LE IMMAGINI

Il Kenya Wildlife Service dai giorni scorsi ha un nuovo rivelatore per scoprire i bracconieri.
Si tratta di un...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

L'ultimo sequestro, avvenuto ieri in Vietnam, di cento chili di corna di rinoceronte provenienti dal Kenya, riporta alla triste attualità il contrabbando legato alle specie protette della savana africana.
La battaglia contro i bracconieri che uccidono elefanti procede con risultati anche...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO