POLITICA
20-09-2017 di redazione
Oggi, a venti giorni esatti dal suo pronunciamento, la Corte Suprema del Kenya ha letto l'intera motivazione dell'annullamento delle elezioni dello scorso 8 agosto 2017.
Il 1 settembre, annunciando al Paese e al mondo intero che la vittoria di Uhuru Kenyatta era stata invalidata, il Giudice Capo David Maraga aveva premesso che la Corte si era espressa in tal senso ma aveva ancora bisogno di tempo per analizzare punto per punto la petizione dell'opposizione e le difese della Commissione Elettorale e del partito di Governo.
Oggi si è messa la parola fine a un processo che si spera avrà il suo epilogo democratico per la fine di ottobre, con la nuova tornata elettorale.
Impossibile riassumere totalmente un fiume di parole da parte di tre dei quattro togati (contro 2 contrari, che a loro volta hanno esposto le loro motivazioni), ma riassumendo si può dire che la petizione di Raila Odinga e della sua alleanza è stata accolta solamente in parte.
Soprattutto non è apparsa l'evidenza che Kenyatta sia coinvolto in alcun caso nel processo elettorale, al fine di modificarne i risultati.
Sono cadute quindi le accuse dell'Opposizione che riteneva l'attuale presidente artefice occulto di brogli e corruzione di pubblici ufficiali.
Niente di tutto questo, le elezioni sono state invalidate per le inadempienze della Commissione Elettorale IEBC.
Secondo la sentenza, la IEBC sarebbe colpevole di aver trasmesso i risultati finali senza avere fisicamente in mano tutti i form 34A (cioè quelli delle singole sezioni elettorali), oltre al fatto che in 56 form 34B (ovvero quelli che raggruppano i 34A di ogni circoscrizione del Paese) su 290, quindi poco più di un sesto del totale, non sarebbero stati vidimati e quindi potrebbero essere stati contraffatti. Per ultimo, la Corte Suprema ha ritenuto un segnale di colpevolezza la reticenza del direttore della IEBC Chebukati nel fornire i dati del server telematico e le coordinate per poter smentire la tesi dell'Opposizione che ci fosse stato hackeraggio nel sistema. D'altro canto, però, la Corte non si è potuta pronunciare sull'evidenza che di fatti ci sia stata un'alterazione dei risultati, né tantomeno che questa presunta alterazione abbia favorito, e in che modo, il Presidente Kenyatta.
La sola giudice Philomena Mwilu ha prospettato l'ipotesi di infiltrazioni nel sistema informatico ma non ha potuto decretarne l'evidenza, pur parlando di "deliberate e reiterate azioni" per modificare i risultati. Per il resto la sentenza parla di "errori umani" e di "confusione nella trasmissione dei dati".
Infine, nell'ordinare la ripetizione delle elezioni, Maraga ha chiesto che la Commissione Elettorale abbia pronto un sistema alternativo a quello di trasmissione elettronica dei form, per ovviare ad altri errori e mancanze simili.
In poche parole: elezioni falsate e non regolari secondo i termini della Costituzione ed esercizio di indipendenza e libertà da parte della Giustizia keniana, ma i brogli, le frodi e la connivenza di Kenyatta in tutto questo non sono state provate.
Ora si attendono le reazioni politiche dei due schieramenti e l'ufficializzazione della data delle nuove elezioni che in un primo momento erano state schedulate per il 17 ottobre ma che potrebbero slittare al 26.
Apprezzi il nostro lavoro quotidiano di informazione e promozione del Kenya? Malindikenya.net offre questo servizio da 16 anni, con il supporto di sponsor e donazioni, abbinando scritti e video alla diffusione sui social e ad una sorta di “ufficio informazioni” online, oltre ad affiancarsi ad attività sociali ed istituzionali in loco.
Di questi tempi non è facile per noi continuare a gestire la nostra attività, garantendo continuità e professionalità unite a disponibilità e presenza sul campo.
TI CHIEDIAMO QUINDI DI CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE PER NON COSTRINGERCI A CHIUDERE. TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME AIUTARCI A QUESTO LINK:
GRAZIE
ASANTE SANA!!!
ULTIMORA
di redazione
Le nuove elezioni del Kenya si svolgeranno martedì 17 ottobre.
Lo ha deciso la Commissione Elettorale IEBC, la stessa che è stata chiamata in causa dalla Corte Suprema del Kenya per non aver condotto le votazioni dello scorso otto agosto...
ULTIMORA
di redazione
La Corte Suprema del Kenya ha accolto il ricorso dell'Opposizione rappresentata dall'Alleanza Nasa e dal suo candidato presidente Raila Odinga, annullando il risultato delle elezioni nazionali.
Ciò rappresenta un fatto senza precedenti in una Repubblica del Continente africano.
I giudici della Corte,...
POLITICA
di Freddie del Curatolo
A un mese dalle nuove elezioni, il Kenya si appresta a vivere giorni complicati.
Fortunatamente non dal punto di vista delle tensioni di strada e di piazza, che sembrano per ora scongiurate anche grazie ai proclami di pace che sono...
ULTIMORA
di redazione
L'annuncio è stato dato pochi minuti fa, alle 16.50 ora locale, dal quotidiano online Daily Nation.
Secondo la testata, il candidato presidente dell'Opposizione del Kenya Raila Odinga si sarebbe ritirato dalla ripetizione delle votazioni presidenziali.
La decisione...
NEWS
di redazione
Una lezione di democrazia per tutta l'Africa e per il mondo intero.
Così è stata definita la decisione della Corte Suprema del Kenya dai membri dell'alleanza politica NASA, che si è vista accogliere poche ore fa il ricorso presentato contro...
TURISMO
di Kenya Tourist Federation
Dichiarazione sulla sentenza della Corte suprema riguardo alle elezioni presidenziali in Kenya
A seguito delle elezioni generali dello scorso otto agosto 2017 che hanno dichiarato vincitore il Presidente in carica, l'opposizione...
POLITICA
di redazione
Le nuove elezioni presidenziali del Kenya si terranno giovedì 26 ottobre anziché martedì 17.
La conferma è arivata all'indomani della pubblicazione da parte della Corte Suprema del Kenya della sentenza di annullamento delle precedenti elezioni.
POLITICA
di redazione
Oggi lunedì 6 ottobre a mezzanotte scadranno i termini per la presentazione di un eventuale ricorso alla rielezione di Uhuru Kenyatta quale Presidente della Repubblica del Kenya.
Lo stabilisce...
POLITICA
di redazione
Da questa mattina alle 6 si tengono regolarmente le elezioni presidenziali in Kenya.
Si tratta delle ...
POLITICA
di redazione
Con ogni probabilità le nuove elezioni presidenziali in Kenya slitteranno di nove giorni.
La nuova data proposta dall'agenzia telematica francese Ot-Morpho che si occupa dell'organizzazione del voto sarebbe il 26 ottobre.
Dalla Commissione Elettorale IEBC confermano, come riportato stamattina dal...
POLITICA
di redazione
Alla fine il buon senso ha prevalso.
Probabilmente davanti al caos del giorno successivo alla proclamazione del nuovo Presidente e alle dichiarazioni animose della sua fazione, Raila Odinga ha preferito non scaldare ulteriormente gli animi di quella parte di nazione...
NEWS
di redazione
Oggi lunedì 22 agosto scade il termine ultimo per presentare ricorso contro il risultato delle elezioni...
POLITICA
di redazione
Ancora due giorni di attesa nell'infinita telenovela elettorale del Kenya che da tre mesi e mezzo ha portato tensioni, incertezze economiche e sociali, confusione e morti in tutto il Paese.
Lunedì prossimo...
POLITICA
di redazione
La Commissione Elettorale del Kenya IEBC ha rigettato la dichiarazione del leader dell'Opposizione Raila Odinga in cui annunciava di rinunciare a correre per la Presidenza del Kenya nelle nuove...
POLITICA
di redazione
Venti tra le più importanti Ambasciate straniere presenti in Kenya hanno sottoscritto e reso pubblico ieri un comunicato riguardo alle prossime elezioni di dopodomani.
Letto dal massimo diplomatico...
NEWS
di Freddie del Curatolo
Solo giornalisti senza etica professionale, senza passione per il loro mestiere e in completa malafede possono titolare, come ha fatto "Repubblica" ieri, "Kenya nel caos". In prima pagina, ovviamente, quando nell'articolo interno si parlava di una sentenza storica e di democrazia,...