Ultime notizie

COOPERAZIONE

I progetti del Governo italiano per la costa del Kenya

3000 posti di lavoro, potenziamento di pesca e agricoltura

06-05-2021 di redazione

Blue Economy, l’Italia è sempre più in prima linea per i progetti di potenziamento dell’economia legata all’oceano e alla costa del Kenya.
Il nostro Governo, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal 2019 si e’ unita al Programma “Go Blue”, promosso dall’Unione Europea e da due agenzie delle Nazioni Unite in partenariato con il Governo del Kenya.
L’Italia, insieme agli altri tre Stati membri, Germania Francia e Portogallo, coordinerà i progetti UE che nei prossimi quattro anni prevedono un investimento di 25 milioni di euro per lo sviluppo economico, della sicurezza marittima e dell’ambiente delle sei contee costiere (Mombasa, Kwale, Kilifi, Tana River, Lamu e Taita Taveta) riunite commercialmente nel blocco JKP “Jumuiya Ya Kaunti Za Pwani” (Gruppo delle Contee della Costa).
L’impegno italiano per rafforzare l’economia blu è già iniziato nel 2019 in partenariato con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e JKP, per creare opportunità di lavoro. Ora è in partenza un’iniziativa nel Distretto di Malindi che prevede il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture per la pesca.
In totale il programma UE prevede di poter dare lavoro ad oltre 3000 tra donne e giovani.
Secondo stime ufficiali, la blue economy in Kenya contribuirebbe per 375 milioni di Euro al Pil, se le potenzialità offerte da questi settori venissero sfruttate a dovere.
I maggiori nemici dello sviluppo sono i cambiamenti climatici, l’inquinamento e lo sfruttamento non controllato delle risorse.
Per questo oltre alla creazione di posti di lavoro e di opportunità di crescita, l’AICS è coinvolta anche nello sviluppo delle filiere della cassava (manioca) e della pesca. Si tratta di due settori trainanti per l’economia locale: la cassava ha un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare e il sostentamento delle comunità, dal momento che la sua radice viene preparata e cucinata in diversi modi ed è un alimento essenziale nella dieta locale.
Attraverso la formazione e l’assistenza di micro-aziende agricole, il progetto vuole favorire l’accesso dei coltivatori e produttori al mercato, migliorando qualità e distribuzione per creare nuove e maggiori opportunità di guadagno sulla costa.
Così per il settore della pesca, dove Aics assicurerà attività di formazione a 1.000 pescatori, predisponendo infrastrutture ed equipaggiamenti e sostenendo le Beach Management Units, le organizzazioni comunitarie che gestiscono l’attività peschiera a livello territoriale.
“L’Italia è stata uno dei primi partner a manifestare la volontà di collaborare con l’Unione Europea in questo settore - ha ammesso Hubert Perr, capo cooperazione Ue in Kenya, durante l’evento di lancio virtuale di Go Blue realizzato lo scorso 25 marzo”
Durante l’evento, il Titolare della sede AICS di Nairobi Fabio Melloni si è detto sicuro che la collaborazione tra tutti partner coinvolti potrà dare un contributo essenziale per lo sviluppo della regione costiera e per gli amici keniani.

TAGS: aics kenyacooperazione kenyaprogetti kenyablue economy kenyaitalia kenya

Hai trovato utile questo articolo?

Apprezzi il nostro lavoro quotidiano di informazione e promozione del Kenya? Malindikenya.net offre questo servizio da 16 anni, con il supporto di sponsor e donazioni, abbinando scritti e video alla diffusione sui social e ad una sorta di “ufficio informazioni” online, oltre ad affiancarsi ad attività sociali ed istituzionali in loco.

Di questi tempi non è facile per noi continuare a gestire la nostra attività, garantendo continuità e professionalità unite a disponibilità e presenza sul campo.

TI CHIEDIAMO QUINDI DI CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE PER NON COSTRINGERCI A CHIUDERE. TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME AIUTARCI A QUESTO LINK:

https://malindikenya.net/it/articoli/notizie/editoriali/come-aiutare-malindikenyanet-con-una-donazione.html

GRAZIE
ASANTE SANA!!!

L’Italia aiuta le cooperative di pescatori della costa keniana, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea. Ieri...

LEGGI L'ARTICOLO

Italia protagonista dello sviluppo economico delle regioni della costa keniana, è quanto ribadito...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

“Siamo estremamente soddisfatti di essere arrivati all’approvazione di un importante accordo di cooperazione tra Italia...

LEGGI L'ARTICOLO

C’è anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) tra quelle che ...

LEGGI L'ARTICOLO

Parla sempre più italiano l’aiuto alla filiera di biocarburanti sostenibili in Kenya, che comprende anche opportunità...

LEGGI L'ARTICOLO

Grazie all’Italia e alla sua adesione al programma dell’Unione Europea “Go Blue”, le comunità di piccoli agricoltori...

LEGGI L'ARTICOLO

Un "ombrello" comune per le più rilevanti onlus italiane che sostengono progetti e attività in Kenya.
L'idea sostenuta dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) e dall'Ambasciata d'Italia in Kenya e organizzata da...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

La strada asfaltata di 11,5 chilometri che dalla Malindi-Lamu porterà al Centro Spaziale italiano Luigi Broglio di...

LEGGI L'ARTICOLO

In questo ultimo anno e mezzo di restrizioni, blocchi e rallentamenti globali, tra Italia e Kenya sono...

LEGGI L'ARTICOLO

Il Kenya sarà una delle nazioni protagoniste della trentanovesima edizione di Macfrut, il salone...

LEGGI L'ARTICOLO

Anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) parteciperà alla nona edizione del Summit...

LEGGI L'ARTICOLO

L’Italia è sempre più protagonista nella crescita del mercato del caffè keniota. Dopo i progressi del progetto “Arabika”, che...

LEGGI L'ARTICOLO

Al via oggi anche in Kenya la “Settimana della cucina italiana nel mondo”, l’iniziativa del Ministero...

LEGGI L'ARTICOLO

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Nairobi e il Centro Salute Globale della Regione Toscana hanno...

LEGGI L'ARTICOLO

Il caffè è sempre stata una delle grandi risorse del Kenya, ma non sempre in...

LEGGI E GUARDA LE IMMAGINI

Turismo e blue economy. Malindi sarà presto la “Genova” del Kenya, ovvero il punto di riferimento delle...

LEGGI L'ARTICOLO